Nessuno può prevedere come andrà la sessione fotografica. Né io, né i genitori. Soprattutto quando si ha a che fare con bimbi molto piccoli (dai pochi giorni di vita ai 4/5 anni) è difficile imporgli di sorridere, di non piangere, di non fare capricci, di regalare confidenza ad una sconosciuta come me.
A casa sorride SEMPRE, te lo giuro!
Fotografo bambini dal 2018, ne ho conosciuti e fotografati a centinaia. Non mi è MAI capitato di non riuscire a portare a termine una sessione fotografica, mai capitato di dover rimandare l'appuntamento perché non riuscito, mai capitato che i genitori non fossero soddisfatti delle fotografie ricevute. Davvero, mai.
Come è possibile?
Perché è la mia professione. Il mio obiettivo è scattare belle fotografie a bambini piccoli; non solo a quelli facili, paciocconi, buoni e sorridenti. Ma anche e soprattutto ai bimbi che in un primo momento si dimostrano più chiusi, imbronciati, capricciosi o spaventati. È per questo che si sceglie un professionista. Non sono una fotografa di matrimoni, di eventi, di immobili. Sono una fotografa di bambini e famiglie, e in quanto tale so come portare a termine il mio lavoro. I famosi trucchi del mestiere! Ci vuole infinita pazienza, bisogna iniziare con una fase di ambientamento, far riprodurre ad Alexa le loro canzoni preferite, giocarci insieme, non stressarli e tranquillizzare i genitori che, preoccupati, sono sicuri di non riuscire a portare a casa il risultato tanto desiderato ma il loro tangibile stress non può che influenzare anche l'umore del loro bambino.
Mio figlio sarà stato il più difficile che tu abbia mai fotografato, dillo.
Spesso, guardando le foto del mio portfolio, si può pensare che sia facilissimo immortalare un bambino. Un gioco da ragazzi. Vi assicuro che NON è così! I bimbi sono tutti belli, ma non sono tutti facili da fotografare, anzi. L'80% delle mie sessioni ha incluso un po' di broncio, qualche lacrima, qualche difficoltà. Anche quelle di questi bellissimi bimbi (e non lo diresti mai guardando queste foto, no?):
Abbiamo poco tempo e lui ha passato la prima mezz'ora a piangere
Nelle mie sessioni, non c'è fretta. Ad esclusione delle sessioni di Natale (in cui c'è un solo set e si hanno a disposizione 60 minuti), in tutte le altre sessioni (Newborn, Bebè, Family, Smashcake) non c'è un limite di tempo. Non esiste fretta, ansia, stress. Non mi fermo e non vi faccio uscire dallo studio finché non ho le fotografie che meritate.
Leggi la recensione di Eleonora
Eleonora ha prenotato per suo figlio Gabriel un servizio fotografico Smashcake, per il suo primo compleanno. Mi hanno raccontato che il loro bimbo è sempre estremamente solare, con tutti, ovunque. Quella mattina non è stato facile strappargli un sorriso, né fargli pasticciare con la torta. Eppure Eleonora scrive:
Non solo siamo riusciti a scattare l'intera sessione, ma i genitori hanno avuto anche difficoltà a scegliere le fotografie finali tra tutti i provini! Qualche broncio è anche tenero da fotografare e ricordare, ma i sorrisi non sono mancati. Eccone alcune:
Ti ho tranquillizzato? 😄
Ora sta a te, non rinunciare ad avere ricordi del genere solo perché la paura di non riuscire a gestire il tuo bambino prende il sopravvento. Fidati e affidati a me!
Un abbraccio,
Volevo condividere la mia esperienza con il secondo set fotografico di Natale che ho fatto con il mio piccolo. Inizialmente, non è andato come mi aspettavo: il mio bimbo era un po' timoroso ed imbronciato.
Nonostante ciò, Alessandra è riuscita con molta dolcezza e pazienza ad instaurare una connessione speciale con lui, riuscendo a catturare dei momenti meravigliosi.
È proprio vero che quando si fanno le cose con amore e passione, si riescono a creare delle vere e proprie magie.
Grazie di cuore, Alessandra, per aver trasformato questo momento in un ricordo unico e speciale!
Sono la mamma di Damiano e Ludovica, proprio vero ciò che hai scritto e soprattutto ciò che ha recensito la mamma Eleonora.
È capitato anche a noi che Damiano allo smash cake, età 1 anno e natale scorso, età 2 anni, che non avesse voglia, che fosse un po' contrariato. Non si era voluto cambiare i vestiti , correva a destra e sinistra... Nonostante tutto, tu Alessandra, sei riuscita a realizzare scatti che ogni giorno guardiamo con occhi lucidi di emozione ed amore.
Grazie, per la dedizione e passione che hai e trasmetti.
Greta