top of page

Le fotografie come arredo di casa: 5 idee creative

L'emergenza COVID19 ci sta tenendo in quarantena ormai da giorni: siamo al 7° giorno in cui tutta l'Italia è zona rossa. Ma non parleremo di questo. O meglio, vorrei parlarvi di COME sfruttare in modo costruttivo, creativo e soprattutto POSITIVO questo tempo che dobbiamo passare tra le mura di casa. (Mi raccomando, è importantissimo non uscire!)


Dicevamo... stando 24/7 a casa, quante volte avete rassettato casa? Pulito ogni angolo? Cambiato qualsiasi combinazione dei mobili? Buttato cose vecchie, appeso o montato cose nuove che non avevate mai il tempo di montare?

Si possono fare tantissime cose stando a casa. Rimodernarla, cambiarla è una di queste. Basta davvero pochissimo per dare una rinfrescata alle nostre mura domestiche, renderle diverse: e fidatevi, aiuta!


In questo post vorrei darvi 5 consigli su come arredare la vostra casa con le FOTOGRAFIE.


1) Wall Art e poster murali - stampe su tela

I pannelli fotografici stampati su tela sono la soluzione ideale ad esempio per le camerette dei bambini per un importante motivo: non rischiano di rompersi (anzi, garantiscono la massima sicurezza).

Alessandra Pecchia fotografa Roma

Si adattano con estrema facilità a tutti gli ambienti e possono essere di grandissime dimensioni (anche a parete intera) o di dimensioni molto piccole, magari per comporre un'insieme.



2) Galleria "incastrata"

Una delle soluzioni a mio parere più belle da adottare è creare una "galleria incastrata" come la chiamo io. È una galleria perfetta da comporre sulla parete del divano o del letto.

Si tratta di stampare diverse fotografie, con palette di colori preferibilmente simili, da incorniciare e da "incastrare" in base alle loro diverse proporzioni. L'effetto visivo è di grande impatto: elegante, pulito, mai banale.

Alessandra Pecchia fotografa Roma

Le combinazioni sono infinite. Come vedete in queste due immagini, il numero delle fotografie da accostare dipende solamente da voi e dalla vostra parete, ma secondo me massimo 12/14 fotografie, poi rischia di dare un effetto disordinato.


Un piccolo ma importante consiglio: prima di mettere i chiodi, provate la disposizione direttamente appoggiando le cornici sul pavimento. Vi aiuterà a vedere l'insieme della composizione e di poter correggere alcune combinazioni!!


Potete inoltre decidere se far confinare tutte le cornici su due linee dritte, come nella foto dello schema, oppure decidere di non delimitarle in una figura geometrica ma dare l'effetto "confine frastagliato", come si vede nella fotografia reale.


3) Pareti decorative

Avete scale o corridoi con le pareti totalmente vuote e non sapete proprio come renderle vive? Un'idea carina potrebbe essere riempire l'intera superficie (o parte di essa) con fotografie di famiglia in bianco e nero, come in questo esempio:

- Una griglia estremamente geometrica e precisa di quadretti 1:1

- Una "galleria incastrata" di stampe su tela (principalmente primi piani)

- Una "galleria incastrata" a confine frastagliato di fotografie incorniciate e con vetro protettivo



4) Albero genealogico rivisitato

A me non piacciono molto gli adesivi da muro, per questo non sono qui per proporvi di comprarne uno a forma di albero e di attaccarci le fotografie.

Un'idea molto più elegante, minimal ma allo stesso tempo tenera ed originale è quella di attaccare al muro un bel ramo di legno vero, e da esso far partire le fotografie che raccontano la vostra storia e/o quella della vostra intera famiglia.

Alessandra Pecchia fotografa Roma
Alessandra Pecchia fotografa Roma

5) Storie di (simil)Polaroid

L'ultimo consiglio di questa lista lo avrete sicuramente visto in rete o nei film: creare una fila o più file di Polaroid (se non sono Polaroid originali andrà bene stamparle con la cornice simile) attaccandole allo spago o a strisce di metallo con delle piccole mollette, come in foto:

È un tipo di galleria che trovo molto carina per le camere da letto (anche per quella dei bambini) o per una parete della cucina.


Che ne pensate?

Quale tra queste 5 idee è quella che vi piace di più?

Avete ricevuto qualche briciolo d'ispirazione?


Se avete voglia di mettervi in gioco e modernare qualche parete di casa, direi che questo è il periodo giusto! Tra l'altro, coincide anche con le pulizie di primavera...


Se avete bisogno di stampare e non sapete a chi rivolgervi, contattatemi: il mio fornitore effettua spedizioni a domicilio, non ci sarà bisogno di incontraci ma basterà una consulenza telefonica e avrete le vostre stampe direttamente a casa!! 📦


A presto,

Alessandra


120 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page