top of page

I provini e la post-produzione delle fotografie

Ciao! Oggi vi voglio parlare di quello che succede DOPO lo shooting vero e proprio.


📈La fase di post-produzione (o editing) di uno shooting è fondamentale e necessaria: influisce, secondo me, al 45% sul risultato finale.

🔍Parliamo di un lavoro minuzioso che inizia dalla pre-selezione delle fotografie formato grezzo (.RAW) - i famosi “provini” - e finisce con l’export (dei .JPEG) e la stampa degli scatti lavorati.

🗓 Richiede diversi giorni lavorazione, anni di pratica e allenamento con i software di editing, oltre a cura dei dettagli e senso estetico. È importantissimo avere la capacità di riconoscere quali siano le potenzialità di ogni scatto. 🧨

Alessandra Pecchia fotografa neonati Roma
Post-produzione in Adobe Lightroom

👀 L’occhio che scatta, nel mio caso, è lo stesso che lavorerà le fotografie, e questo non può che essere un punto a favore: perché quello stesso occhio sa perfettamente come è stata scattata la foto e sa come tirare fuori il meglio di essa nella fase di post-produzione. 🖥

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui, quando invio i provini .RAW ai miei clienti per la scelta delle fotografie definitive, li avviso del fatto che: sono più scuri, possono essere meno attraenti di quando li hanno visti sullo schermo della macchina fotografica, sono meno saturati etc.


Ovviamente, spesso mi trovo a guidare i miei clienti sulla scelta delle fotografie, consigliandone una piuttosto che l’altra, perché so che potenzialmente quella fotografia può sembrare “sciapa” in formato grezzo, ma può rendere benissimo in fase di editing.


Altre volte ancora, sono gli stessi clienti che si fidano dei miei occhi e del mio senso estetico, ed affidano direttamente a me la scelta delle fotografie. In questo caso, tendo comunque ad avvisarli nel caso in cui ci dovessero essere ulteriori belle fotografie, oltre al numero prestabilito sul preventivo. Mi dispiace sempre un po’ lasciare che una bella fotografia non venga mai vista dalla persona che la ritrae. Per questo ho un listino prezzi composto ad hoc per comprare pacchetti di 5/10/15/20/30 foto aggiuntive.


Vi svelo un segreto... secondo le mie personali statistiche, ben il 95% dei miei clienti che seleziona i provini, compra altre fotografie rispetto a quelle precedentemente pattuite. Anche chi pensava che 20 fotografie per uno shooting fossero troppe... arrivano ad acquistarne altre 40.


Giuro, tratto da una storia vera!



89 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page